Studio Universal
Presenta
Film di apertura dell’8^ edizione dell’Italian Film Festival (Malta, 6-11 dicembre)
“HOLLYWOOD INVASION”
Scritto e diretto da Marco Spagnoli
Prodotto e distribuito da Studio Universal
Con la voce di Maria Pia Di Meo
Durata 60 min.
Hollywood Invasion, il documentario diretto da Marco Spagnoli, prodotto e distribuito da Studio Universal (Mediaset Premium Gallery sul DTT) e presentato alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezione Controcampo Italiano, è stato selezionato come film di apertura dell’8^ edizione dell’Italian Film Festival (Malta, 6-11 dicembre), organizzato in collaborazione con l’Università di Malta e il Ministero dei Beni culturali di Roma.
Narrato da Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice italiana che ha prestato la sua voce ad attrici del calibro di Meryl Streep, Jane Seymour e Barbra Streisand, il documentario rappresenta un “viaggio” unico nei preziosi archivi NBCUniversal, fra materiali rarissimi e footage inediti.
“Hollywood Invasion” sarà in onda su Studio Universal il 3 gennaio alle 15:05 e in replica il 10 gennaio alle 12:40.
L’Italia, l’Europa, il mondo degli anni della Hollywood sul Tevere raccontati, per la prima volta, attraverso materiali dell’archivio NBCUniversal di New York: uno sguardo inedito e originale su trent’anni di storia del grande cinema internazionale (anni ’50, ’60 e ’70) mostrati attraverso reportage e servizi televisivi del grande network americano.
La storia di quella che può essere considerata una sorta di invasione reciproca. Da un lato quella della macchina produttiva americana in Europa, guidata dai grandi Studios hollywoodiani e da produttori in grado di imprimere una visione personale al cinema di quegli anni. Dall’altro quella dei talents europei: registi e star che hanno reso quell’epoca indimenticabile e che hanno ‘invaso’, segnandolo per sempre, l’immaginario collettivo degli Stati Uniti di quegli anni con il loro carisma e il loro talento.
La nascita e lo sviluppo di un fenomeno produttivo nuovo, sullo sfondo di un’era di grande fermento culturale, sociale e politico.
Prodotto e distribuito da Studio Universal, “Hollywood Invasion” vanta le musiche originali di Pivio e Aldo De Scalzi.
Studio Universal – la TV del cinema da chi fa cinema – di proprietà di NBCUniversal, è il Canale del grande cinema americano classico che trasmette circa 11 film diversi al giorno e 150 diversi al mese senza repliche nella stessa giornata.
Il miglior cinema prodotto dalla NBCUniversal e dalle altre grandi Major americane con un unico denominatore comune: “solo grandi film”. Dal thriller all’azione, dalla commedia al sentimentale, dall’horror alla fantascienza, tutti i generi trovano un posto, fisso e codificato nel palinsesto. Tra un film e l’altro il mondo del cinema viene esplorato a tutto campo con interviste, giochi, dietro le quinte, speciali, cortometraggi, informazione.
Studio Universal ridà vita al grande schermo, creando più di un motivo per vedere o rivedere un film con rassegne a tema, cicli, celebrazioni, anniversari ed ospiti speciali che presentano i programmi in modo sempre diverso e inaspettato.
Sito internet all’indirizzo www.studiouniversal.it.