Per la prima volta nella sua vita il leggendario avvocato Giovanna Cau racconta la sua vita nel documentario Diversamente Giovane presentato in anteprima mondiale nella sezione Extra del Festival di Roma diretta da Mario Sesti.
Avvocato, amica, agente e consigliera – tra gli altri – di Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Sophia Loren, Italo Calvino e Alberto Moravia, la signora Cau che ha compiuto 89 anni lo scorso 11 marzo è stata una protagonista fondamentale della storia del cinema, della cultura e della politica in Italia.
La vita dell’avvocato Giovanna Cau sullo sfondo di sessanta anni di storia italiana viene raccontato dalla sua viva voce e da quella delle persone, i suoi clienti e i suoi amici, che la conoscono e che con lei hanno lavorato e vissuto, condividendo onori, idee politiche e successi, ma anche momenti più seri e drammatici.
Tra loro Ettore Scola, Tonino Guerra, Carlo Lizzani, il medico del cinema Antonio Maria Severini, Giancarlo De Cataldo dialogano con Giovanna Cau, un miracolo di longevità, lungimiranza e di intelligenza: una biografia esemplare di donna impegnata nella politica, nella cultura, nella famiglia e nel lavoro.
Ideato, diretto e prodotto da Marco Spagnoli insieme a Paolo Monaci, Luca Lucini, Raffaello Pianigiani, Riccardo Grandi e Leonardo Rossi in collaborazione con Cinecittà Luce e con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, Giovanna Cau – Diversamente Giovane è stato montato da Jacopo Reale e si avvale della splendida colonna sonora composta da Pivio & Aldo De Scalzi e Pasquale Catalano.
La versione del documentario, pubblicata in Dvd da Cinecittà Luce, è quella integrale con un minuto in più rispetto alla World Premiere, ed è stata presentata in anteprima Fuori Concorso al Bifest 2012 diretto da Felice Laudadio.
Extra: Gallery, Trailer
Audio Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese – Italiano non udenti
Euro 14,00