Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

Giuliano Montaldo – Quattro Volte Vent’Anni vince una menzione speciale


Lunedì 3 dicembre alla Casa del Cinema, Sala Deluxe, a partire dalle ore 18 si svolgerà la1°edizione del Premio Biblioteche di Roma per il documentario di narrazione in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma.

Alle ore 18, sarà proiettato “Giuliano Montaldo. Quattro volte vent’anni” di Marco Spagnoli(Menzione Speciale) e a seguire, dopo la cerimonia di premiazione, il film documentario “Dell’Arte della Guerra” di Silvia Luzi e Luca Bellino (Migliore Documentario di Narrazione).

Alla serata intervengono: Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma; Alessandro Massimo Voglino, Direttore Biblioteche di Roma; Lamberto Mancini (direttore Generale Festival di Roma), Massimo Galimberti, curatore della sezione Prospettive Italia; Mariangela Barbanante, Doc/it (Associazione Documentaristi Italiani); Caterina D’Amico, Direttore Casa del Cinema; Giuliano Montaldo, regista; Marco Spagnoli, regista; Silvia Luzi e Luca Bellino, registi.

Coordina Franco Montini, Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

Il premio, nato in accordo tra Biblioteche di Roma e Festival Internazionale del Film di Roma, è stato la naturale conseguenza della reciproca convinzione di diffondere la cultura del documentario di narrazione ed in genere dell’audiovisivo nel circuito delle biblioteche centri culturali di Roma Capitale: 38 luoghi dislocati tra il centro e la periferia. La scelta, fra le proposte, del documentario narrativo, l’attenzione al racconto della realtà, ha consentito di approfondire temi e linguaggi nel confronto partecipato con il pubblico delle biblioteche.

I documentari vincitori, il prossimo anno, saranno proposti nel Sistema bibliotecario romano.